Addio a questo servizio della TV, Mediaset lo reinventa con il Digitale Terrestre

Digitale terrestre - NewsCellulari.it 20221228
Digitale terrestre – NewsCellulari.it

Il 2023 sarà l’anno del DVB-T2, perché tutto questo gran bailamme della rivoluzione del digitale terrestre è stato fatto in nome del progresso e della digitalizzazione del paese, partito con il passaggio totale all’HD.

Niente più ibrido dallo scorso 21 dicembre. Ora o si ha una smart tv o un decoder digitale compatibile con la nuova tecnologia, oppure non si vede nulla. Mediaset, nel frattempo, ha optato per l’utilizzo di una funzionalità presente nell’ultimo report riguardante il DBV.

Ecco quindi il DVB Subtitling, una delle nuove funzionalità che sommata ad altre mantenute, nonostante la rivoluzione da digitale terrestre avuta negli ultimi due anni, costituisce una variante del nuovo digitale terrestre. Il nuovo segmento opzionale definisce esplicitamente la risoluzione del display per cui è stato creato un determinato flusso.

Consente i sottotitoli con risoluzioni diverse da quella per SDTV da fornire e, facoltativamente, di posizionare i sottotitoli all’interno di un file finestra. Che costituisce solo una parte della risoluzione completa del display.

Mediaset ha preso subito la palla al balzo e deciso di rendere fruibile questo flusso completamente digitale, composto da immagini bitmap a discrezione dell’emittente. Il colosso di Cologno Monzese deciderà font e il set di caratteri da usare e può anche cambiarli tra un programma e l’altro. Al di là degli aspetti tecnici, cosa cambia agli utenti? Cambia. Cambia.

Benvenuto doppio audio

Dal punto di vista contestuale ci sarà. Eccome. Sarà evidente tramite una migliore leggibilità dei sottotitoli del Televideo, aggiornato, in maniera più diretta e intuitiva, di fondamentale importanza per i non udenti, o quelli con problemi di udito, ed è totalmente indipendente dal vecchio sistema teletext.

Decoder - NewsCellulari.it 20222128
Decoder – NewsCellulari.it

Dal punto di vista pratico, invece, basta spingere l’apposito pulsante sul telecomando (la maggior parte dei casi è quello con scritto “Subs”, oppure tramite il menù delle impostazioni del vostro smart TV o del vostro decoder. Mediaset ha già fatto sapere che il DVB Subtitling è disponibile per i suoi canali: Canale 5, Italia1, Rete4, Iris, Top Crime, Canale27, Cine34, Il 20, La5, Italia2 e Focus. Addio “Televideo” di Mediaset. Ma le novità non finiscono qui.

Con la fine dell’ibrido e a inizio era DVB-T2, Mediaset ha anche ufficializzato una serie di canali disponibili, a scelta, con il doppio audio: una funzionalità che ha sempre riscosso particolare successo nell’era pre DVB-T2 soprattutto ai desiderosi di contenuti in audio originali, supportati dalla titolazione: Ebbene, via al doppio audio su Canale5, Italia1, Rete4, Iris, Top Crime, Canale27, Il 20, La5, Italia2 e Focus.