In questa app si nasconde un serial Killer: cancellatela subito o sono guai

malware - NewsCellulari.it 20230320
Nuova ondata di malware su Android – NewsCellulari.it

Nel mondo tech degli smartphone guai a dare tutto per scontato, a scaricare una qualsia voglia applicazione senza avere un minimo di documentazione sulla sua sicurezza.

La vita frenetica e soprattutto il ripetere azioni meccaniche sullo smartphone possono portare guai, oltre che essere una manna dal cielo per i cyber criminali, che puntano proprio sulla nostra deconcentrazione, tendente alla faciloneria, per mettere a segno i loro loschi piano.

iOS da questo punto di vista è un po’ sicuro, non certo inattaccabile. Android è il sistema più utilizzato al mondo, ma proprio per questo il più soggetto a rischio, anche a causa delle peculiarità ancora mancanti, rispetto al sistema operativo di Apple.

La recente epidemia di virus che ha colpito il sistema operativo del Robottino Verde ha permesso agli hacker di controllare il dispositivo da remoto di molti smartphone da parte dei cyber criminali, che hanno potuto accedere liberamente ai dati sensibili di milioni di utenti.

E’ questo uno delle malefiche qualità di Hook, un nuovo malware creato dalle sembianze dei virus bancari Android BlackRock ed ERMAC. BlackRock stesso è un malware che consente di rubare soldi dai conti, ma soprattutto password per tutte le tue applicazioni bancarie, mentre ERMAC può prendere di mira i portafogli di criptovaluta rubando le informazioni di contatto e l’ID della banca della vittima. Hook è molto invasivo e ha già colpito migliaia di smartphone.

Una lunga lista

Hook è un trojan bancario simile a ERMAC, ma potenzialmente molto più pericoloso, proprio perché prende il controllo del dispositivo infetto, effettua screen e addirittura si camuffa da file manager ion modo tale da trasferire di dati presenti in un cellulare, in un altro dispositivo.

Hook, il nuovo malware che sta facendo disastri – NewsCellulari.it

Secondo SecneurX, una nota società di sicurezza informatica indiana che si occupa ci questi problemi dal 2018, guidata da Threat Intelligence, sarebbero presenti molte applicazioni dove si annida Hook, un altro modo per la proliferazione del malwaew, oltre le chat di WhatsApp. Non scaricate queste applicazioni di seguite. E se lo avete già fatto, disinstallate immediatamente:

Logo Design Maker, Funny Emoji Keyboard, Animal Doodle Drawing, Effects Photo Editor, Paper Pain, Dexterity QR Scanner, Heart Rate Monitor, Fun Paint & Coloring, Beauty Christmas Song Epica Gamebox & Hub, Magic Face AI, Love Sticker, HD Screen Mirroring, Phone to TV, Photo Voice Translator, Effect Voice Changer, Quick PDF Scanner ed Easy Voice Change. Sul profilo Twitter di SecneurX, la lista delle applicazioni infette viene costantemente aggiornata.